Come scriveva Erich Fromm , psicologo e filosofo tedesco:
L’amore è un’attività, non un affetto passivo; è partecipazione non un inganno. Il protagonista attivo dell’amore può essere descritto affermando che colui che ama innanzitutto dà invece di ricevere.
In che modo Internet ha cambiato la concezione dell’amore?
Oggigiorno il concetto di “amore” nelle relazioni è andato sempre più scemando, l’approccio o l’interesse verso un’altra persona è cambiato. Con l’utilizzo sempre più costante dei social network, basta un click per scegliere una persona che si presenta in un determinato modo sullo schermo piatto di un telefono, magari mostrando un bell’aspetto nella maggior parte dei casi , “filtrato” gradevolmente con i vari tool presenti nelle app. Il concetto dell’amore appare fine a se stesso, magari ci si aspetta che la persona cliccata sia conforme a quella dell’immagine mostrata in una mera chat o social web.
La pericolosità dell’amore virtuale
Per non parlare delle truffe on line sempre in ambito amoroso, a discapito di persone ma anche personaggi conosciuti come il pallavolista Cazzaniga (come appreso dalla fonte del quotidiano nazionale “il Giorno”)che per 13 anni ha versato soldi ad una donna che si spacciava per una supermodella brasiliana utilizzando anche la sua stessa foto , ma in realtà questa donna che lui credeva di conoscere, di amare non è mai esistita, ovvero il personaggio da lei creato. Con la velocità in cui scorre il tempo , si tende ad accelerare qualsiasi tipo di conoscenza e ci si ferma in superficie ma in realtà la lentezza e la conoscenza profonda è quella che ci permette di capire se c’è realmente una condivisione dei propri ideali e obiettivi, che sono alla base di un rapporto sano e duraturo,dove ci sia un delicato equilibrio tra il dare e ricevere perché tutto ciò che non è reciproco è tossico.
Perché bisogna per forza trovare un amore su web?
Quello che ci spaventa di più è la solitudine, per questo molte persone cercano compulsivamente nelle chat o in siti di incontri disperatamente una persona, un sentimento che li appaghi in qualche modo a colmare il proprio vuoto interiore , ma questa “fretta” ci porta fuori strada sprecando energie , nella maggior parte dei casi, con persone che non ci rispecchiano, che a volte ci sfruttano utilizzando atteggiamenti manipolatori nei nostri confronti e in molti casi affetti da narcisismo patologico. Non esistono santi, siamo tutti un po’ peccatori, ma ci si può difendere in maniera preventiva dai diavoli :-), le esperienze ci insegnano, almeno si spera, a non fare gli stessi errori cercando di capire nelle prime fasi di conoscenza se ci sono dei campanellini d’allarme.
Quando arriva l’amore vero?
L’amore è un viaggio, un’esperienza unica nella vita , grazie all’amore possiamo sperimentare il nostro potenziale , la forza motrice che ci conduce verso i nostri sogni, i nostri ideali e se condivisa con un’altra persona nell’esperienza di coppia con consapevolezza è come avere un patrimonio indefinibile.
0 commenti